Dal 1° giugno 2015 l’imballaggio e l’etichettatura sia per le sostanze che per le miscele saranno regolate da un’unica normativa: il Regolamento UE n.1272/2008 - Classification, Labelling and Packaging (CLP). 

Il Regolamento CLP introduce due importanti novità: 
  1. Modifica dei pittogrammi di pericolo: anche i prodotti di consumo, come vernici e detergenti, dovranno essere ri-etichettati. Per le miscele a scaffale, immesse sul mercato prima del 1° giugno 2015, etichettate e imballate secondo la Direttiva 1999/45/CE, è concessa una deroga fino al 1° giugno 2017. 

  2. Nuovi criteri della CLP: modifica della classificazione delle miscele. I criteri di classificazione delle miscele in vigore dal 1° giugno 2015 sono, in generale, più severi rispetto a quelli della precedente Direttiva 1999/45/CE. Le formulazioni delle miscele dovranno di conseguenza essere revisionate per verificarne l’effettiva conformità ai criteri di classificazione del Regolamento CLP. 

Le aziende coinvolte nel Regolamento CLP sono i fornitori, i produttori e gli importatori di miscele pericolose, le aziende che devono fornire una scheda di dati di sicurezza per le miscele (SDS) e i riconfezionatori che reimballano e reimportano sostanze chimiche pericolose nell’UE senza modificarne la composizione.