ITMA è la fiera più importante per quanto riguarda i macchinari tessili di tutta la filiera. Si tratta di una fiera “itinerante” (l’ultima è stata Barcellona), un appuntamento fondamentale per chi cerca innovazione per la propria azienda tessile, per chi deve produrre filati, tingere, rifinire, tessere, e naturalmente per chi deve controllare e testare prodotti tessili
Lanartex non poteva mancare a questo appuntamento. Quest’anno ITMA si svolge nella città dove è appena terminato l’EXPO: speriamo che questo sia presagio di crescita di un settore che più di altri ha passato momenti molto critici. 

Il nostro Paese sta vivendo ancora un periodo difficile per varie ragioni. Se guardiamo alla superficie, i problemi vengono dalla crescita dei competitori asiatici impegnati negli stessi settori dove operano molte imprese italiane, dalla piccola dimensione media delle aziende italiane che rende oltremodo difficile il presidio forte dei mercati stranieri e gli investimenti in ricerca con ritorni a lungo termine. Tuttavia, molte analisi svolte dai più qualificati centri studi confermano che in questo quadro complessivamente negativo esistono non poche imprese italiane che continuano a produrre risultati positivi, sia in termini di crescita che di redditività. Queste imprese hanno investito con lungimiranza sulla costruzione di brand oggi riconosciuti o sulla ricerca foriera di nuovi prodotti, sono entrati per tempo in mercati in crescita, hanno costruito reti di distribuzione o di servizi post vendita diffuse ed efficienti. 

Dove sta la differenza profonda tra queste imprese e quelle che invece non riescono ad affrontare con successo i tempi attuali? Una possibile spiegazione riguarda la figura degli imprenditori. Nel nostro Paese esistono imprese nelle quali sono presenti imprenditori di valore ed altre nelle quali la visione imprenditoriale è venuta meno. Gli imprenditori vivaci sono persone orientate al futuro, capaci di assumersi il rischio di decisioni difficili, abili a coinvolgere altri in un disegno di lungo termine, con l’energia necessaria per riprendersi dopo un parziale insuccesso. Gli imprenditori sono una risorsa insostituibile dell’economia di un Paese. 

Lanartex è una piccola impresa che pensa in grande ed agisce in piccolo. Passo dopo passo cresce e diviene sempre più un punto di riferimento del lab-testing nell’industria tessile, a fianco di questi imprenditori che credono ed investono nella qualità. Era il 1995 quando l’ITMA si è svolto a Milano l’ultima volta, lo stesso anno in cui il nostro team cominciava a maturare l’idea di creare il terzo laboratorio di analisi tessili pratese, un laboratorio che fosse il nuovo punto di riferimento per i produttori di filati e tessuti, dove la parola d’ordine era il servizio e la consulenza, dove il cliente era al centro dell’attenzione e le esigenze dei clienti diventavano da subito nuovi servizi fruibili. 
Da un’idea nata 20 anni fa, oggi Lanartex è un laboratorio che ha fatto molta strada, un laboratorio “fatto su misura per il cliente”.